Nuovo Cinema Lux Centallo - Cineclub Lumière - Chi siamo
menu
Chi siamo
Cineclub Lumiere

Storia

Dopo un periodo di inattività durato quasi vent’anni, nel 1995 il Nuovo Cinema Lux, storica Sala della Comunità, viene restaurato e restituito alla cittadinanza grazie all’impegno del parroco don Giovanni Aimetta, del Comune di Centallo e di numerosissimi volontari. Il Circolo di Cultura Cinematografica “Lumière” nasce in concomitanza con questo evento, con l’intento di ampliare e diversificare l’offerta culturale.


Struttura ed organizzazione

Con la Stagione 2004/2005 l’Associazione viene ricostituita come “Cineclub Lumière”, ridefinisce lo statuto e rinnova il Consiglio Direttivo. Eletto ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci, quest’ultimo è composto da un Presidente e da almeno quattro Consiglieri. Il Cineclub partecipa alla definizione dell’offerta ordinaria della Sala.


Attività

Da ormai diciotto anni il Circolo si occupa di promuovere la conoscenza e la fruizione del cinema d’essai e di favorire la diffusione di opere dall’elevato valore culturale. La scelta è rivolta certamente alla valorizzazione della produzione italiana, ma non trascura sguardi attenti al panorama europeo e mondiale.

La proposta ha il suo fulcro nelle tre rassegne stagionali, programmate lungo un arco di otto settimane ciascuna, a partire da ottobre e fino alla fine di maggio.

Numerose sono poi le iniziative volte ad ampliare e arricchire l’offerta culturale: i corsi di formazione, in particolare, sono rivolti a chi desideri approfondire tematiche specifiche nell’ambito della cultura cinematografica: dall’analisi delle convenzioni tecniche e narrative all’evoluzione del sistema dei generi, dalle monografie dedicate a grandi registi ed attori ad una panoramica sul cinema di animazione, le produzioni dei nostri critici sono un’occasione di crescita culturale e di acquisizione di competenze.

Grazie al lavoro congiunto svolto insieme al Nuovo Cinema Lux e a numerose associazioni presenti sul territorio, il Circolo promuove anche serate di proiezione e di dibattito aperte alla cittadinanza su temi di grande rilevanza sociale.


Adesioni

La partecipazione alle attività culturali è subordinata alla sottoscrizione della tessera associativa, che per il 2013 – 2014 ha il costo di € 25,00. I titolari godono del diritto di accedere gratuitamente alle tre rassegne stagionali e possono, inoltre, usufruire del prestito ad uso privato del materiale di proprietà del Circolo (oltre 900 i titoli a disposizione). Da quest'anno è possibile accedere alle singole proiezioni dei film di Rassegna pagando semplicemente il biglietto singolo (€ 6,00).

Il “Cineclub Lumière” aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI), una delle nove Associazioni nazionali riconosciute dal Ministero e ne condivide e supporta le finalità.